Gianluca Franzoni

gianluca-franzoni-330x458-1155Fondatore e Presidente Domori srl
Gianluca Franzoni è presidente di Domori srl., azienda da lui stesso fondata nel 1997.
Dopo gli studi in economia, dal 1991 al 1993 svolge l’attività di consulente aziendale. Nel 1993 Gianluca Franzoni scopre il Venezuela. Partito per tutt’altre ragioni, è ospite di una famiglia di coltivatori e appena arrivato s’innamora del posto e finisce per rimanerci tre anni. Qui viene a conoscenza delle varie specie di cacao pregiate e innamorandosene inizia delle sperimentazioni di pratica di campo e post-raccolta del cacao, finalizzate alla conservazione della biodiversità e a impedire l’estinzione del cacao pregiato, come il Crollo. Nel 1994 approfondisce lo studio del cacao fine, definendone il primo codice di degustazione al mondo. Nel 1995 si dedica al recupero del cacao criollo applicando la tecnica della microfermentazione.
Nel 1997 Gianluca Franzoni fonda l’azienda Domori iniziando a produrre, tra i primi in Italia, napolitains di fondente da degustazione in preziose confezioni, tavolette di pregio, e anche sacchetti di fave intere di cacao sgusciate e gruè, dragées. Nello stesso anno viene lanciato il cacao criollo (Porcelana) sul mercato.
Nel 1998 realizza il perfezionamento e lancia per primo il cioccolato 100% cacao. Dal 1998 conduce periodicamente workshop con coltivatori, Organi Governativi ed Enti non Governativi in Venezuela, Ecuador, Messico, Honduras, Nicaragua per un riposizionamento del cacao fine. Nel 1999 riceve il Premio Eurochocolate come migliore cioccolatiere internazionale. Dal 1999 è docente Slow Food per cui tiene corsi periodici di cacao e cioccolato. Dal 2000 al 2004 è docente al Corso del cioccolato organizzato da Eurochocolate a Perugia. Nel 2003 realizza il primo recupero al mondo di cacao criollo. Nel 2003 riceve il Premio Regione Sicilia per il contributo dato al mondo del cioccolato attraverso le singole origini. L’azienda nel 2006 è stata acquisita dalla Gruppo Illy di Trieste. Gianluca Franzoni continua a seguirne la parte di ricerca e a esserne il presidente. Nato a Bologna nel 1966, Gianluca Franzoni si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna.