Lorenzo Zuccarello

zucca-400x375-2999Nato a Torino il 4 novembre 1978, frequenta l’istituto alberghiero Giuseppina Colombatto di Torino, al 3° anno riceve una borsa di studio ed infine si diploma con ottimi voti.
Dopo varie esperienze lavorative sia in Italia che all’estero e dopo aver frequentato numerosi corsi di specializzazione nelle migliori scuole d’Italia, a 23 anni, nel 2001, insieme alla sorella apre la sua attività. Inizialmente il negozio col relativo laboratorio si concentra sulla produzione di cioccolato e pasticceria fresca. Oltre alla sua attività, in questo periodo, Lorenzo partecipa a numerosi concorsi a livello nazionale. Nel 2008 vince il premio “La Miglior Pralina d’Italia” nel trofeo ICAM al Sigep di Rimini; nel 2009 vince, insieme alla squadra della Valle d’Aosta capitanata da Mauro Morandin L’Award del Pasticcere organizzato dal Pasticcere Italiano e viene premiato come “Miglior Torta da Forno”; nel 2010 arriva quarto al Campionato Italiano di Cioccolateria al Sigep di Rimini; nel 2011 riceve il premio di “Maestro del Gusto “da parte di Slow Food. Inoltre nel 2004 realizza, insieme al maestro cioccolatiere Guido Gobino, la torta per il matrimonio di John Elkan e Lavinia Borromeo. Nell’ estate del 2011 l’attività ormai già avviata da 10 anni, si sposta di sede in un ampio e moderno locale con un laboratorio a vista di 300 mq e viene inserita la produzione di gelati e semifreddi.
Nel 2012 entra a far parte dei dimostratori GIUSO e del corpo docenti IFSE(Italian Food Style Education) , arricchendo il suo bagaglio professionale con numerose dimostrazioni sia in Italia che all’estero.