NEWS APRILE 2017

News in versione video.

 IL FINE CORSO DEGLI STUDENTI DEL 22° CORSO PROFESSIONALE DI CUCINA ITALIANA

Studenti a fine corsoIl Corso Professionale di cucina italiana è giunto alla fine della 22^ edizione e i ragazzi hanno come di consueto svolto il loro saggio di fine corso lo scorso 14 aprile.

Un gruppo di livello e molto affiatato composto da diversi studenti italiani, ma anche due ragazzi arrivati direttamente dal Messico e una ragazza brasiliana.

La classe ha presentato piatti equilibrati e accattivanti capaci di rapire la giuria intervenuta per l’occasione. Tra gli ospiti lo Chef Luciano Regaldo, oltre ai rappresentati di alcune aziende partner di IFSE quali Raspini Salumi, Tenuta Roletto, Dora Vini, il giornalista Paolo Polastri e l’ex studentessa IFSE Martina Peluso ragazza dalle grandi capacità la quale sta facendo una brillante carriera e inizierà prossimamente una nuova esperienza presso un ristorante tre stelle Michelin di Parigi.

Proclamati anche i vincitori dell’ambita tazzina d’oro Lavazza e del Trofeo Parmigiano Reggiano al Miglior studente. I riconoscimenti sono andati rispettivamente a Paulina Michelle Sandoval Castaneda, 23enne messicana che ha presentato il piatto “Mole Mexicano alla Piemontese”, una preparazione dai sapori forti, complessi e capaci di completarsi l’un l’altro, che è stato apprezzato dagli chef Lavazza sia per il profilo organolettico in genarle, sia per il fatto che Paulina abbia legato una ricetta originaria del suo paese con prodotti italiani.

Il Premio Parmigiano Reggiano è stato invece consegnato a Giorgio Capurso, 19enne di Torino, figlio d’arte, che grazie alle sue capacità, ma soprattutto al suo fare solare, positivo e sempre disponibile ha avuto la meglio sui suoi compagni di corso.

 

I RAGAZZI DEL MASTER DEI CAMPIONI IN VISITA A GIUSO E CASCINA FONDA

Studenti in visita a Cascina FondaIl mese di aprile ha visto gli studenti del Master dei Campioni protagonisti di due visite didattiche in altrettante aziende partner di IFSE: visita dedicata alla pasticceria e a prodotti eccellenti presso Giuso Guido Spa partner IFSE da alcuni anni, azienda specializzata nella produzione di ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale e Cascina Fonda cantina famosa per la produzione del Moscato.

 

BOSCA, MORANDIN E MARESCA: GRANDI PROFESSIONISTI IN CATTEDRA PRESSO IFSE

Elena Wendy Bosca in IFSE per il seminario sul cake design e la pasticceria internazionaleGli studenti del Master dei Campioni hanno di recente avuto la possibilità di confrontarsi con altri grandi nomi della pasticceria tra cui Piergiorgio Giorilli, Elena Wendy Bosca, Mauro Morandin, intervenuti, rispettivamente le tematiche Lievitati, Cake Design e Pasticceria Internazionale e Confetteria. Presto in cattedra il Campione del Mondo della Pasticceria Davide Malizia e il Maestro di Aerografia Mario Romani, oltre che il Maestro Cioccolatiere Lorenzo Zuccarello.

 


GOJI ITALIANO NUOVO SPONSOR IFSE

Goji ItalianoUna nuova azienda calabrese entra a far parte dei main partner di IFSE, è Goji Italiano, una nuova sfida nata grazie alla rete imprese “Lykion” che annovera numerose aziende agricole in biologico presso le regioni del sud Italia, tra queste le rinomate e preziose bacche di goji “made in Italy” di alta qualità.

Le bacche di Goji diventeranno oggetto di nuove ricette e preparazioni e saranno anche protagoniste di uno spazio dedicato all’interno del Museo del Gusto.

 

LE CONSULENZE DI IFSE

Attività in cucinaIFSE è lieta di proseguire con successo anche le proprie attività legate a consulenze gastronomiche e di altro genere in Italia e nel mondo.

Di recente un importante gruppo legato alla ristorazione aziendale si è avvalso dei servizi di consulenza della scuola al fine di aggiornare le competenze dei propri addetti ed inserire nuove ricette con un progetto formativo .

Una seconda consulenza ha invece riguardato i dessert di un ristorante etnico in Liguria: lo Chef Rainone ha infatti rielaborato i dolci del ristorante con nuove ricette e attualizzando e migliorando quelle già presenti per innalzare il livello del ristorante sotto questo aspetto.

Altra nuova consulenza dedicata al web per l’avvio di una nuova attività legata al mondo catering… tanti progetti in cui la professionalità ed esperienza di IFSE viene messa al servizio di altri professionisti .