NEWS FEBBRAIO 2017

AL VIA IN PRIMO MASTER DEI CAMPIONI IFSE

Parte la prima edizione del nuovissimo ambizioso progetto di IFSE dedicato alla pasticceria, il Master dei Campioni, che vedrà in cattedra i grandi nomi della pasticceria italiana.

Il 27 febbraio scorso IFSE ha accolto il nuovo gruppo studenti che affronta il percorso di 13 settimane in istituto a cui seguirà lo stage nei laboratori di tutta Italia.

Nei prossimi giorni i ragazzi incontreranno il primo dei Maestri coinvolti: Piergiorgio Giorilli per i lievitati e il pane per proseguire con gli altri nel percorso che terminerà 26 maggio p.v.

Locandina Master dei Campioni 

IFSE PROPONE I NUOVI SEMINARI PROFESSIONALI DI PASTICCERIA

IFSE propone i nuovi seminari professionali dedicati alla pasticceria con i grandi nomi italiani titolati. Tanti appuntamenti, tante tematiche per apprendere ricette, trucchi e segreti dai grandi Maestri Davide Malizia, Gianluca Fusto, Piergiorgio Giorilli, Mario Romani, Lorenzo Zuccarello e Elena Wendy Bosca. Date e info su www.ifse.it

 

MOLINO DALLAGIOVANNA NUOVO PARTNER IFSE

Logo Molino DallagiovannaIFSE è lieta di annunciare la nuova partnership con Molino della Giovanna: storico molino della provincia di Piacenza che negli anni ha sempre perseguito l’etica di una macinazione lenta e rispettosa delle qualità organolettiche dei chicchi.

Le farine Molino della Giovanna saranno indubbie protagoniste delle lezioni legate all’arte bianca, pasta fresca e non solo, oltre che nel Master dei Campioni IFSE, nuovissimo progetto formativo dedicato alla pasticceria.

 

ALTRE AZIENDE RINNOVANO LA LORO FIDUCIA AD IFSE

Per il 2017 altre aziende rinnovano la fiducia alla scuola: tra i main sponsor Mutti per il mondo pomodoro. Tra i Master Region Bassi Formaggi continuerà ad accompagnare le lezioni di cucina presso l’istituto e Guardini, passa da sponsor tecnico a partner Master Region con la minuteria da pasticceria.

Confermano anche gli sponsor tecnici Paperlynen Pal Caps i cui cappelli continueranno a cingere il capo di studenti e docenti IFSE, oltre che Eurovo per il mondo uova.

 Loghi Mutti, Bassi formaggi, Guardibi, Paperlynen Pal Caps, Eurovo

GLI STUDENTI GALDUS IN IFSE PER UNA CULINARY EXPERIENCE

Studenti GaldusIl 16 febbraio IFSE è stata lieta di ospitare gli studenti dell’istituto Galdus di Milano per una giornata all’insegna della cucina piemontese.

I ragazzi, in compagnia dello Chef IFSE Riccardo Marello, hanno potuto scoprire ricette, trucchi e segreti di tre piatti della tradizione piemontese, in particolare i Tajarin, il Brasato al Barolo e il Bunet.

Una culinary experience che hanno affrontato con entusiasmo con tre demo seguite da una degustazione dei piatti che sono stati molto apprezzati.

IL NUOVO MASTER MONDIALE GLUTEN FREE E ALTRE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Locandina seminario Gluten free con Francesco FavoritoLa forte richiesta di corsi dedicati ha fatto nascere in IFSE un nuovo progetto volto a fornire delle competenze approfondite, di alto livello e certificate sul senza glutine e le altre intolleranze alimentari con il “Master Mondiale Gluten free e altre intolleranze alimentari”.

Il corso si svolgerà dal 5 al 9 giugno p.v. presso la sede IFSE di Piobesi per una full immersion che tratterà la tecnologia degli alimenti e la sua applicazione, le certificazioni e le legislazioni mondiali, le lievitazioni classiche naturali, le basi della pasticceria, la panificazione, la pizzeria, la pasta fresca, prodotti tipici regionali e le shelf-life.

Ogni partecipante avrà modo di mettere le mani in pasta per una formazione di stampo professionale rivolta ai professionisti del settore che si vogliono specializzare su questa tematica ma anche privati che vogliono approfondire il tema per poter realizzare prodotti buoni e attenti alla salute in casa: preparazioni consapevoli con la scelta dei giusti ingredienti e le corrette tecniche di esecuzione, il tutto al fianco di un grande professionista, il Maestro Francesco Favorito, che ha fatto di questa materia oggetto di studi e ricerche approfondite che lo rendono oggi uno dei più profondi conoscitori e professionisti italiani in merito. Più info su www.ifse.it