NEWS GIUGNO 2017

I CORSI DEL MESE DI GIUGNO

19553930_1446602915378228_3725248327443667701_nNel mese di giugno le aule IFSE hanno accolto tre nuovi gruppi: tre programmi formativi differenziati hanno visto protagonisti prima gli studenti in lingua russa, gruppo in cui, oltre a diversi professionisti, si vedeva l’eccezionale presenza di Danylo Kiva, bambino prodigio di nazionalità ucraina che a soli 8 anni ha sbalordito tutti per le sue conoscenze e competenze tecniche.

A seguire il gruppo in arrivo dall’università partner di IFSE in Corea e per terminare il corso Advanced level di un nuovo gruppo sempre dalla Corea a testimonianza dell’internazionalità tangibile dell’istituto. In arrivo i primi settembre i ragazzi della scuola partner di IFSE a manila nelle Filippine.

 

IN IFSE IN VISITA UN PRESTIGIOSO ISTITUTO AMERICANO E LO CHEF PAOLO DE MARIA

Studenti IFSE con ospiti internazionali
Studenti IFSE con ospiti internazionali

Nuove visite internazionali in IFSE: con piacere l’istituto ha ricevuto di recente in visita importanti personalità tra cui il Direttore di un prestigioso istituto americano nell’ottica di una nuova partnership volta alla promozione della cucina italiana in loco e allo scambio di studenti.

In visita anche lo Chef Paolo De Maria, chef italiano molto conosciuto in Corea, nonché referente IFSE per la zona in cui dirige anche la sede di IFSE Korea.

 

IL DIRETTORE GENERALE IFSE VOLA IN PUGLIA

Una nuova partnership si consolida anche sul territorio italiano e vede protagoniste IFSE e l’istituto IRFIP di Pietramontecorvino in provincia di Foggia: a seguito della visita, prima degli studenti IRFIP alle tre sedi IFSE per una gita didattica di 3 giorni, poi dei dirigenti dell’istituto, vi è stata una terza occasione di incontro, questa volta però in Puglia, per una visita del Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato ai locali della scuola nell’ottica di nuovi progetti formativi condivisi, tutti all’insegna della formazione e della buona cucina.

 

I TEAM BUILDING IFSE

IFSE prosegue con successo le attività dedicate alle aziende: attività formative che sempre più aziende e multinazionali scelgono per sviluppare lo spirito di collaborazione e il lavoro di squadra in un ambiente diverso, quale quello della cucina.

Fare sinergia e creare un menù completo a squadre, sotto la guida dello chef per terminare con un momento conviviale, un pranzo o una cena, in cui degustare quanto preparato, questo il format che sempre più aziende scelgono per motivare e premiare i propri team.

In numero crescente le attività che si stanno svolgendo in tutte e tre le sedi e di recente, in particolare, due per SKF, una presso la sede di Piobesi e una presso la sede di Torino centro. Diversi poi quelli già prenotati per il prossimo periodo, segno di un’attenzione sempre crescente delle aziende nell’offrire nuove attività di stimolo ai propri dipendenti.

 

GLI STUDENTI COREANI ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO DELLE ERBE ALLA REGGIA DI VENARIA E A PRANZO DALLO CHEF ALFREDO RUSSO

Studenti IFSE al giardino delle erbe
Studenti IFSE al giardino delle erbe

IFSE tiene ad offrire ai propri studenti, in particolar modo quelli internazionali, anche esperienze culturali importanti, ricordi capaci di lasciare il segno, che completano i piani formativi in istituto, per far vivere loro un po’ di italianità, anche al di là della cucina.

In particolare, i ragazzi coreani dell’advanced course, hanno avuto modo di visitare il Giardino delle Erbe, luogo ricco di profumi e colori inserito all’interno di un contesto culturale prestigiosissimo, conosciuto in tutto il mondo, quale la Reggia di Venaria, che ha colpito e affascinato i ragazzi.

La visita si è conclusa con una preziosa attività: un pranzo didattico sotto la guida dello Chef Alfredo Russo del Ristorante Dolce Stilnovo (1 stella Michelin). Un’esperienza culinaria che ha aperto loro un punto di vista nuovo e diverso sulla cucina, sotto la guida dello Chef Russo che ha illustrato loro ingredienti, tecniche e sapori attraverso la degustazione di un menù appositamente studiato per il gruppo.

Studenti IFSE al ristorante Dolce Stilnovo con lo Chef Alfredo Russo
Studenti IFSE al ristorante Dolce Stilnovo con lo Chef Alfredo Russo

 

IFSE E PARMIGIANO REGGIANO INSIEME AL FANCY FOOD DI NEW YORK

Piero Boffa Presidente IFSE consegna un premio al Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano
Piero Boffa Presidente IFSE consegna un premio al Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano

Lo scorso 26 giugno il Presidente IFSE Arch. Piero Boffa, è volato a New York in occasione del Fancy Food, importantissima fiera di settore, che ha visto lo svolgimento dell’edizione estiva tra il 25 e il 27 giugno 2017.

Per celebrare la collaborazione che da anni lega il Consorzio Parmigiano Reggiano e la Scuola di Alta Cucina IFSE, il Presidente Boffa ha consegnato al Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli un premio fortemente voluto dal Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato, quale ringraziamento per la fiducia accordatagli e per quanto fatto finora insieme per la promozione dell’enogastronomia italiana e dei suoi prodotti eccellenti nel mondo.

Dal 2014 ad oggi il Parmigiano Reggiano è stato portato in diversi eventi in Italia e all’estero tramite IFSE. Alcune centinaia di studenti IFSE provenienti da ogni parte del globo hanno avuto modo di scoprire il Parmigiano Reggiano nei corsi di cucina e durante le visite presso i caseifici della provincia di Modena. Diversi, inoltre, ormai gli studenti che hanno ricevuto il premio Parmigiano Reggiano, riconoscimento riservato al miglior studente di ogni edizione del Corso Professionale di cucina Italiana: una partnership d’eccellenza che merita di essere celebrata e IFSE ha voluto festeggiare in occasione del Fancy Food.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.