NEWS OTTOBRE 2017

BUFALO I NUOVI COLTELLI DI IFSE

IFSE stringe una nuova importante partnership con la Falcon Italia: da oggi i coltelli Bufalo, marchio storico della coltelleria italiana, saranno i protagonisti delle lezioni di cucina IFSE.

I coltelli Bufalo sono artigianali e Made in Italia, sono infatti prodotti a Maniago, definito il distretto dei coltelli, con metodi di lavorazione secolari che garantiscono lame taglienti, affilate e resistenti e i nostri ragazzi avranno la possibilità di utilizzarli ogni giorno a lezione.

A partire dal nuovo anno anche nuovi momenti formativi creati in collaborazione tra Bufalo e IFSE per raccontare ai ragazzi la scelta del giusto coltello e la perfetta manutenzione degli stessi. Una nuova partnership all’insegna della qualità Made in Italy e della formazione su temi che, ancora una volta, aiutano gli studenti IFSE ad avere una cultura approfondita e a tutto tondo sulla cucina italiana.

 

IFSE E BARON INSIEME A HOST 2017 PER IL “TALENT SHOW”

Gli studenti IFSE a HostLa 40^ edizione di Host ha visto la collaborazione di IFSE e Baron per la promozione della nuovissima multifunzione Talent. Baron ha scelto IFSE per proporre un contest di cucina in cui i protagonisti sono stati gli studenti della Scuola.

Otto studenti prevenienti da diverse parti del mondo si sono sfidati nelle tre giornate di fiera con preparazioni dal sapore internazionale: i ragazzi hanno, infatti, presentato anche piatti che dessero modo di scoprire gusti diversi tipici di altre culture, quelle di provenienza di ciascuno. Presenti Giappone, Filippine, Sud Corea, Russia e non poteva mancare anche l’Italia.

Tre i temi da seguire e interpretare con l’uso della multifunzione Talent, in particolare carne, pesce e cucina vegetariana. Tre gare, una per ciascuna giornata, in cui i ragazzi hanno saputo dare il meglio di sé. Due i premi in palio per ciascuna sfida: uno al miglior piatto – gusto e presentazione- e uno al miglior utilizzo della Talent.

Nel prima giornata a tema carne entrambi i premi sono andati a Gabriele Pavia di Albugnano (AT) che ha presentato un piatto a base di petto d’anatra e verdure che ha colpito per la perfezione della cottura.

Nella seconda giornata, invece, il premio al miglior piatto a tema pesce è andato a Helena Shcukova di Mosca e miglior utilizzo Talent a Song Hee-Wong in arrivo dal Sud Corea.

Il contest è terminato lunedì 23 ottobre con l’ultima gara a tema cucina vegetariana in cui l’Italia ha di nuovo avuto la meglio. Sara Garbarino di Trofarello (TO) ha vinto il premio miglior piatto e Gabriele Pavia si è ancora una volta aggiudicato il premio miglior utilizzo Talent.

IFSE CONQUISTA LA CINA

Nuovi accordi internazionali per I.F.S.E. Dopo la partnership stretta a fine estate per la formazione dei ragazzi in arrivo dalla Mongolia, I.F.S.E. conquista la Cina siglando un nuovo importantissimo accordo con la più grande istituzione dedicata alla formazione in Cina, il Xinhua Education Group. L’istituzione vanta 60 sedi in oltre 20 province cinesi con percorsi di studio che spaziano in diversi settori, ma l’ambito con il maggior numero di studenti riguarda proprio la cucina e pasticceria cinese o europea in genere elemento che gli è valso il titolo di brand n. 1 in Cina per l’educazione culinaria.

La partnership riguarderà l’invio di Chef I.F.S.E. presso le sedi cinesi per periodi formativi, oltre che il ricevimento di docenti e studenti della scuola in Italia per corsi dedicata alla specializzazione sulla cucina italiana.

 

AL VIA IL 2° MASTER DEI CAMPIONI

Il 2 ottobre ha preso il via anche la 2^ edizione del Master dei Campioni, percorso formativo dedicato alla pasticceria italiana che vede in cattedra i grandi nomi della pasticceria italiana.

Un gruppo quasi tutto al femminile, ad eccezione di un ragazzo in arrivo dall’Albania.

Già nel mese di Ottobre gli studenti hanno avuto modo di incontrare alcuni importanti nomi tra cui il Campione del Mondo della panificazione Riccardo Liccione e l’amatissima Elena Wendy Bosca intervenuta per una nuovissima tematica inserita nel percorso formativo: la pasticceria nutraceutica sviluppata con l’azienda partner di IFSE Goji Italiano.

Nelle prossime settimane diversi altri i professionisti che andranno ad incontrare.

 

PRIMO APPUNTAMENTO CON I CORSI GRATUITI PER I CLIENTI DOCKS CASH & CARRY

Immancabili anche quest’anno gli appuntamenti riservati ai clienti Docsk Cash&Carry professionisti di settore.

Primo appuntamento il 25 ottobre con la Piccola pasticceria in compagnia dello Chef Piero Rainone che ha riscosso grande successo e il tutto esaurito in aula.

Prossimo appuntamento il 7 novembre con le nuove tecniche di cotture delle carni. Le lezioni saranno in tutto quattro, le ultime due nel mese di dicembre, ma i posti sono già limitati.