Skip to main content

IFSE RICEVE IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DA WORLDCHEFS

Nel mese di maggio IFSE ha ottenuto il riconoscimento WorldChefs Recognition of Quality Culinary Education, un prestigioso attestato assegnato da Worldchefs, associazione internazionale che promuove elevati standard culinari e unisce chef di tutto il mondo.

Questo riconoscimento conferma l’eccellenza dei programmi formativi di IFSE, riconosciuti come in linea con i massimi standard internazionali. Entrare a far parte della rete Worldchefs significa condividere valori di qualità e innovazione, e questo traguardo rafforza la motivazione a offrire percorsi formativi d’avanguardia.

IFSE RICONFERMATA ECCELLENZA ITALIANA AL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Martedì 18 giugno, IFSE ha avuto l’onore di ricevere un riconoscimento importante per il valore e l’impegno dimostrati nei 18 anni dedicati alla divulgazione e all’insegnamento della cultura enogastronomica italiana nel mondo. L’evento si è svolto a Roma su invito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il nostro direttore e fondatore Raffaele Trovato ha tenuto un intervento sul tema della qualificazione della ristorazione italiana all’estero, raccontando tutti gli eventi formativi realizzati e le numerose mission estere che hanno rafforzato in parte l’export dei prodotti made in Italy in questi 18 anni. Tali attività hanno anche contribuito a promuovere e preservare il patrimonio culinario italiano nel mondo.

Un plauso speciale è stato ricevuto anche dal Ministro plenipotenziario del Ministero degli Esteri, a testimonianza dell’importanza del nostro lavoro.

L’evento, dedicato alla nuova legge 206 del Made in Italy, è stato accompagnato da un delizioso buffet con una selezione di prodotti italiani di eccellenza di alcune tra le molte aziende che da sempre sostengono le attività della nostra Accademia.

IL CONSOLE GENERALE DELLA REPUBBLICA DI COREA A MILANO IN VISITA ALL’IFSE

Siamo onorati di aver accolto il Sig. Kang Hyung Shik, Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, in visita alla nostra accademia IFSE. Quest’anno, la sua presenza è stata particolarmente significativa poiché celebriamo il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Corea e la Repubblica Italiana. La visita ha rappresentato un’occasione importante per rafforzare l’amicizia e la cooperazione tra i nostri due Paesi, in un clima di scambio culturale e professionale che valorizza l’importanza dell’arte culinaria e delle tradizioni italiane.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE ONE-TO-ONE

Tra maggio e agosto, IFSE ha visto un’intensa attività didattica e la partecipazione di professionisti internazionali, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per la formazione culinaria. Abbiamo ospitato due corsi di specializzazione in Alta Cucina Italiana, con la partecipazione di Matt Rolnick, Chef da Miami, e dello Chef Ievgenii Sushko, arrivato dall’Ucraina. Entrambi hanno esplorato, in due percorsi separati in modalità one-to-one, le tecniche avanzate della cucina italiana, perfezionando le loro abilità sotto la guida dei nostri docenti e esperti.

FINE 23° CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA

A fine giugno, si è conclusa con successo la 23ª edizione del corso Scienze e Tecnologie della Pasticceria, con un esame finale che ha visto i nostri studenti confrontarsi con una giuria di esperti del settore. Tra i giurati e Pastry Chef del settore, abbiamo avuto il piacere di ospitare Paolo Polastri, Capo Redattore de L’Eco del Chisone e Fabrizio Galliati, Presidente del Caat Centro Agroalimentare Torino. La Tazzina d’oro Lavazza è stata attribuita a Francesca Notaro per il miglior dolce con caffè, mentre Giulia Verlucca ha vinto il premio Pronto Service Marco Colognesi con il suo panettone.

IFSE EXPERIENCE PER GRUPPO DI STUDENTI COREANI E CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PASTICCERIA

A luglio, IFSE ha accolto un gruppo di studenti coreani per un’immersione nella cucina italiana, esplorando tradizioni culinarie e sapori autentici italiani. Contestualmente, è iniziato il corso di specializzazione in pasticceria, che ha trattato un ampio spettro di tecniche, dai dolci tradizionali alle preparazioni moderne, dal cioccolato al gelato.

FINE 39°CORSO SUPERIORE DI ALTA CUCINA ITALIANA

Durante il mese di luglio si è svolta la prova alla carta per il 39° Corso Superiore di Alta Cucina: dopo 5 mesi di intenso lavoro sotto la guida dello Chef Riccardo Marello abbiamo visto gli studenti preparare portate complesse in simulazioni di servizio. A fine luglio si sono invece svolti gli esami di fine corso, con una giuria di esperti del calibro di Giovanni Grasso, Chef Patron del Ristorante La Credenza* – San Maurizio Canavese e Paolo De Maria, Chef del Ristorante Paolo De Maria di Seul, Korea, affiancati da personalità quali Beppe Carlevaris, Presidente Visit Piemonte e Lorenzo Cresci – Giornalista La Stampa “Il Gusto”. Lo studente Alessio Pareto si è aggiudicato la prestigiosa Tazzina d’oro Lavazza per il miglior piatto con caffè.

LA FORMAZIONE DA PARTE DELLE AZIENDE IN IFSE

Nell’ambito della formazione professionale in IFSE, diverse aziende leader nel settore hanno contribuito con lezioni pratiche e dimostrative, offrendo agli studenti un’esperienza diretta con tecnologie e prodotti innovativi. Eurovo ha tenuto una lezione sugli ovoprodotti e sull’innovazione nella panificazione con il Pastry Chef Niccolò Guidi. Orved ha organizzato una sessione incentrata sulla cucina con lo Chef Enrico Pivieri, illustrando l’utilizzo delle macchine per il sottovuoto, essenziali per un lavoro più efficiente e un apprendimento ottimale. Nel mese di luglio, sotto la guida dello Chef Gabriele Trovato, Carpigiani e Babbi hanno offerto una lezione sulla gelateria, mentre Casillo ha tenuto una sessione di panificazione con il maestro Gianfranco Fagnola, arricchendo ulteriormente l’esperienza formativa degli studenti.

CHEF OSPITI

Nel corso dei mesi di maggio e giugno, IFSE ha avuto il piacere di accogliere diversi chef ospiti e professionisti di alto livello, che hanno contribuito con lezioni, laboratori e dimostrazioni pratiche, offrendo agli studenti un’esperienza formativa immersiva e stimolante.

Tra gli chef ospiti che si sono esibiti con il loro #menudautore, troviamo Enrico Pivieri del Ristorante Il Cavallo Scosso di Asti, Marco Massaia di Radici – Ristorante in vigna a Costigliole d’Asti, Gianni Spegis del Ristorante San Genesio a Castagneto Po, e Ivan Onorato, chef de La Credenza* a San Maurizio Canavese, che ha portato l’esperienza di una cucina stellata.

Inoltre, Lorenzo Zuccarello, della Cioccolateria Pasticceria Zuccarello di Collegno, ha offerto un approfondimento sul mondo della pasticceria, mentre Fabrizio Racca, esperto di design in pasticceria, ha guidato gli studenti in una masterclass creativa tra forme e presentazioni uniche, caratteristiche della sua produzione.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare anche Diego Lamarca del Ristorante Aroma di Torino e Manuel Bouchard del Ristorante Antiné di Barbaresco, nonché Nico Giugni, ex studente IFSE oggi chef del ristorante Razzo di Torino, e Martina Peluso, ex studentessa IFSE e oggi Pastry Chef, premiata con il riconoscimento speciale Passion Dessert dalla Guida Michelin, che ha offerto una masterclass di grande ispirazione.

Nel mese di luglio, Gabriele Boffa della Locanda del Sant’Uffizio Enrico Bartolini, ristorante 2 stelle Michelin di Penango, ha tenuto una lezione di alto livello culinario, mentre il maestro Riccardo Liccione ha guidato un approfondimento sulla preparazione di pizza, focaccia, pane e grissini, oltre a una lezione su Grandi lievitati e viennoiserie.

Infine, una lezione imperdibile sulla trasformazione e degustazione dei formaggi è stata tenuta da Marco Garando del Caseificio Pepe 1924, offrendo agli studenti l’opportunità di apprendere l’arte della filatura e di scoprire le tecniche segrete di questa affascinante arte casearia.

VISITE DIDATTICHE

Durante il semestre, gli studenti di IFSE hanno avuto l’opportunità di partecipare a diverse visite didattiche presso alcune delle aziende più prestigiose nel settore agroalimentare e della ristorazione. Tra queste, Selmi, rinomata per la produzione di macchinari per la lavorazione del cioccolato, ha offerto uno sguardo approfondito sulla tecnologia utilizzata per la realizzazione di prodotti di alta qualità.

Non è mancata la visita alla storica Lavazza, un’azienda simbolo nella produzione del caffè, con una visita allo stabilimento e una lezione dedicata all’abbinamento del caffè nella cucina e pasticceria. Gli studenti hanno apprezzato particolarmente anche la visita alla Tenuta Colombara Acquerello, produttore del celebre riso Carnaroli, una delle varietà più apprezzate in cucina, per scoprire i segreti della coltivazione e lavorazione del riso di alta qualità.

Un’altra esperienza significativa è stata quella al Consorzio Parmigiano Reggiano, simbolo dell’eccellenza casearia italiana. L’Acetaia Malpighi, leader nella produzione di aceto balsamico tradizionale, ha mostrato il suo lungo processo di invecchiamento e la delicatezza che contraddistingue il prodotto. Infine, gli studenti hanno visitato la Cantina Bosca, storica azienda vinicola piemontese, apprezzata per il suo contributo alla tradizione vinicola locale.

CORSI DI APPROFONDIMENTO PER PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Nel mese di maggio, IFSE ha ospitato vari eventi formativi per i professionisti del settore: Le aziende Prontoservice, Rational e Carpigiani sono state protagoniste di questi corsi di approfondimento di diverse tematiche, mentre a giugno, abbiamo tenuto una Masterclass sull’olio in collaborazione con il nostro partner Grossmarket. L’evento si è svolto presso l’azienda e ha visto la partecipazione del docente IFSE ed esperto di oli Danilo Caratto, che ha condiviso le sue conoscenze sull’utilizzo e le qualità dell’olio nella cucina professionale.
Inoltre, abbiamo ospitato esperienze di teambuilding con l’azienda partner Autoleone, che ha scelto IFSE per svolgere attività formativa e di team building.

DELEGAZIONE ESCOFFIER IN IFSE
A maggio si è tenuto in IFSE un pranzo speciale alla presenza della delegazione Escoffier, durante il quale il nostro Direttore ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale: l’onorificenza di Discepolo Escoffier, un titolo ispirato all’eredità del grande chef Auguste Escoffier.