Lavorando da anni nel campo della formazione di altissimo livello, abbiamo adottato un nostro metodo basato sull’autonomia crescente, strumento innovativo di apprendimento e capace di preparare in maniera efficace e consapevole al mondo del lavoro.
Il metodo d'insegnamento
Il metodo d’insegnamento
Il modello fasico di autonomia crescente
1. Osservazione e pratica
Nella prima fase il percorso formativo alterna lezioni dimostrative in aula a lezioni pratiche nelle postazioni individuali: in questo modo gli studenti osservano gli chef al lavoro per carpire le tecniche e le modalità di preparazione per poi potersi esercitare in prima persona nella realizzazione delle stesse preparazioni sotto la guida dei docenti.
2. Lavoro in autonomia
Proseguendo nel percorso formativo, lo studente inizia a lavorare in autonomia in postazione individuale replicando passo-passo le preparazioni dello chef per la realizzazione delle ricette.
3. Lavoro di brigata
Lo studente acquisisce ulteriore autonomia che gli permetterà di arrivare a questo step in cui lavorerà in gruppo, in una vera e propria cucina professionale interna al nostro istituto (la cucina centrale), seguendo le dinamiche di una brigata di cucina, come avverrà in ambito lavorativo.
4. Avviamento del singolo studente al mondo del lavoro
Nell’ultima fase, lo studente viene formato sulle dinamiche del servizio per acquisire competenze legate, oltre alla preparazione dei piatti, anche nella gestione dei tempi, al lavoro efficace di gruppo e alla gestione di dinamiche più complesse per avvicinarlo il più possibile al mondo del lavoro in maniera preparata e consapevole.
La nostra filosofia
Made in Italy
Diffondere la filosofia dell’arte culinaria italiana, con particolare riguardo all’aspetto salutistico, per diventare ambasciatori della cucina italiana nel mondo e promuovere ogni sfumatura del Made in Italy.